Come promesso non troppe settimane fa, la nuova funzione Storie di Telegram è ora disponibile, anche se, almeno inizialmente, non per tutti gli utenti.

Attualmente disponibile solo per gli utenti Premium, si legge in un post pubblicato sull’account Twitter ufficiale di Telegram. Lo scorso mese, il CEO Pavel Durov ha svelato la nuova funzione, enfatizzando come Telegram offra agli utenti un controllo più esteso sulla funzione Storie rispetto a quanto concesso da Instagram e le altre app.

Gli utenti possono selezionare chi può vederle e quanto durano prima di scomparire. Le Storie di Telegram compaiono come bolle espandibili in cima all’elenco delle chat. Gli utenti possono scegliere di renderle visibili al pubblico che preferiscono: solo contatti (con eccezioni), contatti selezionati o Amici Intimi. È possibile aggiungere didascalie e link e taggare altri utenti. Gli utenti possono anche condividere foto e video catturati dalle fotocamere anteriore e posteriore contemporaneamente, replicando l’analoga funzione del social BeReal.

Se non vuoi vedere i post di un certo contatto, puoi spostarli nell’elenco “Nascosto” nella sezione dei contatti. Inoltre, gli utenti possono scegliere quando scadono le loro Storie. Puoi impostarle per farle sparire in 24 ore come altri servizi, ma anche farle sparire entro 6, 12 o 48 ore. Le Storie possono anche essere fissate sulla tua pagina del profilo – in quest’ultimo caso non scadono ma rimangono visibili finché non vengono rimosse manualmente.