Prima sono arrivate le segnalazioni degli utenti, preoccupati per i molti ricordi andati persi per sempre – come lacrime nella pioggia, diceva quello lì -, e poi è arrivata anche la conferma ufficiale della piattaforma: Reddit sta cancellando tutte le conversazioni precedenti al 2023. Il motivo si spiega facilmente, non che questo renda meno traumatico il problema: Reddit sta per trasferire il suo sistema di messaggistica privata su una nuova piattaforma, che usa un’architettura diversa. Conservare le chat precedenti al 2023 renderebbe il processo troppo oneroso e complicato.
Questa transizione è in corso dallo scorso 30 giugno, ma gli utenti hanno iniziato ad accorgersi del problema solamente di recente. Secondo alcune fonti, tra cui Mashable, potrebbe comunque esistere almeno un modo per recuperare i messaggi andati persi, anche se la procedura è un po’ bizantina. Bisogna, infatti, inviare un modulo a Reddit, richiedendo la trasmissione di tutti i tuoi dati conservati nei loro server. Sono obbligati ad adempiere per legge. E siccome in teoria sarebbero anche obbligati a conservare i dati sulle conversazioni per alcuni mesi, anche dopo la loro cancellazione, è molto probabile che l’archivio includa anche la cronologia delle chat.
È l’ennesima controversia per Reddit, che nelle scorse settimane è stato il teatro di alcune proteste molto accese: numerosi subreddit hanno scioperato contro la decisione dell’azienda di rendere l’accesso all’API a pagamento (cosa che ha provocato la chiusura di quasi tutti i client di terze parti, le app alternative a quella ufficiale per poter accedere e usare Reddit).