Il film mai realizzato da Federico Fellini (su soggetto scritto con  Tullio Pinelli) dal titolo Napoli – New York, diventerà non solo un lungometraggio realizzato da Gabriele Salvatores, ma anche una storia a fumetti. Gli autori dell’adattamento sono Jean-David Morvan (collaboratore di Marvel Comics per una storia di Wolverine) e Ste Tirasso (già autore per Bao Publishing, Mondadori Ragazzi, DeAgostini e Il Castoro).

Ecco la copertina.

La storia racconta di due giovanissimi che si muovono nella Napoli post Second Guerra Mondiale. I piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, ma una notte s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York, con l’idea di andare a vivere con la sorella di Celestina, emigrata anni prima. I due bambini si uniscono agli emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta che, dopo tante situazioni, impareranno a chiamare casa.

Ricordiamo che il film in produzione ha nel cast Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro e Antonio Guerra.Il fumetto verrà pubblicato in diversi Paesi nel 2024.