L’Italia rappresenta la meta ideale per le vacanze secondo il 70% dei turisti stranieri. Ciò che affascina i visitatori sono la cucina, il mare e le bellezze naturali e culturali del Paese. Questi sono i risultati di un’indagine condotta da Polara, azienda siciliana specializzata in bevande, che ha analizzato circa 10.000 post, commenti e recensioni pubblicati sui social media e su Internet da turisti stranieri in visita in Italia.
Secondo lo studio, gli stranieri rimangono colpiti da diversi aspetti dell’Italia, tra cui lo stile di vita degli italiani (68%), il modo di vestire (64%), l’ospitalità (62%), la cultura culinaria (58%) e l’interazione sociale (54%). Vengono apprezzati anche l’aspetto esteriore degli italiani (49%), il modo di guardare (44%) e l’approccio al corteggiamento (42%). Inoltre, per il 40% dei turisti stranieri, gli italiani sono considerati grandi amatori, come affermato anche da Madonna in una celebre canzone.
Dal punto di vista caratteriale, agli stranieri piace la vitalità (69%), la simpatia (65%), la propensione alla risata (63%), il gesticolare (61%), il romanticismo (59%), la facilità di entrare in relazione (55%), la sfrontatezza (52%), la passione (51%), la genuinità (48%) e la veracità (45%).
Tuttavia, non mancano le critiche. Gli italiani vengono ritenuti rumorosi (48%), poco rispettosi delle file (44%), negligenti verso la cosa pubblica (41%), troppo propensi a vendere qualsiasi cosa (38%), poco attenti all’ambiente (36%) e invadenti (32%).
I turisti stranieri apprezzano diversi aspetti dell’Italia, tra cui il cibo e le bevande (67%), il patrimonio naturale (64%), i beni culturali (59%), il patrimonio artistico (57%), il clima (55%), i centri storici delle città (53%), gli aperitivi e la vita notturna (52%), i mercati tipici (49%) e le feste sacre e patronali (39%). Inoltre, le chiese vengono apprezzate dal 56% dei visitatori stranieri.
Le località marine (67%) e le isole (65%) sono le destinazioni preferite durante l’estate, seguite dalle città storiche e d’arte (61%). I grandi laghi del nord Italia, come il Lago di Como, sono apprezzati dal 58% dei turisti. La campagna italiana (55%) e i borghi turistici (48%) attraggono soprattutto i visitatori provenienti dal Centro e Nord Europa e dal Regno Unito. Infine, in estate, la montagna (43%) diventa una meta apprezzata.