Secondo Science Alert, è ora possibile combinare l’odore della mano di una persona con “una macchina per l’analisi delle proteine” per determinare il sesso di una persona “con una precisione molto buona”. In uno studio che ha coinvolto 30 uomini e 30 donne, determinare se l’odore del palmo proveniva da un uomo o da una donna è stato accurato nel 96% dei casi. Naturalmente, i ricercatori avevano a disposizione una tecnologia speciale, come uno spettrometro di massa; quindi, questo studio rientra sicuramente nella categoria “non provateci a casa”.
A cosa serve essere in grado di determinare il sesso di una persona annusando la sua mano?
Questo tipo di ricerca potrebbe rivoluzionare le indagini forensi su crimini come l’omicidio. In assenza di campioni biologici o di altre prove, questa tecnica potrebbe essere utilizzata per determinare se un sospetto è un uomo o una donna. I ricercatori dietro questa scoperta avvertono che ci sono ancora molte ricerche da fare, sia per approfondire la conoscenza dell’argomento sia per perfezionare il processo forense. Nel documento pubblicato, però, si dicono entusiasti del fatto che questa particolare scoperta potrebbe aprire la strada a un nuovo campo di indagine.
Come l’odore delle mani può aiutare le indagini di polizia
Nell’esperimento originale, i ricercatori avevano a disposizione decine di soggetti da testare, quindi è stato facile per il team iniziare ad annusare le mani e utilizzare le conoscenze, la tecnologia e i modelli statistici esistenti. Come funzionerebbe allora nella scientifica, quando il sospetto è già fuggito dalla scena del crimine? Tutto ha a che fare con il fatto che ogni volta che una persona tocca una superficie, lascia dietro di sé una scia di molecole. Per esempio, se provate ad annusarvi le mani, probabilmente non rileverete alcun odore identificativo. Quando si toccano le superfici, invece, si lasciano dietro di sé sia composti volatili che secrezioni oleose e, in passato, questo ha aiutato i cani a identificare un sospetto basandosi solo sull’odore. Il metodo tecnologico creato da questi ricercatori non sarà in grado di identificare con precisione i sospetti, ma potrebbe servire come “strumento di screening” per aiutare a restringere il campo di ricerca per stabilire se sia stato un uomo o una donna a commettere un crimine.