Christopher Nolan si conferma essere un purista, ed a testimonianza di ciò, ha dichiarato che il film Oppenheimer non presenta neanche una sequenza in CGI. Persino lo scoppio della bomba atomica. Lo ha dichiarato a Steve Weintraub di Collider.

Ecco le sue parole a riguardo:

Ho creato molte esplosioni in molti film diversi, ma c’è qualcosa di davvero unico e particolare nello stare fuori in un deserto nel cuore della notte con un grande cast, realizzando dal vivo delle enormi esplosioni. Ricordare come hanno lavorato i professionisti della squadra di lavoro a quelle esplosioni su scala è fantastico. Sapevano che avrebbero potuto dare fuoco all’intero ambiente intorno, ma è stato incredibile lavorare con quel tipo di tensione addosso.

L’idea di Nolan era perciò quella di dare un profondo senso di realismo, trasmettendo il tutto anche a livello emotivo al cast ed alla squadra di lavoro. Il filmmaker ha anche parlato della realizzazione di scene a colori ed in bianco e nero. Ecco il perché di questa scelta:

Sapevo di avere due linee temporali su cui lavorare. La parte a colori racconta l’esperienza soggettiva di Oppennheimer, mentre la parte in bianco e nero riguarda una sequenza temporale, e si tratta di una visione più oggettiva della storia.