Pokémon Sleep, un’applicazione per monitorare il sonno a tema Pokémon, finalmente (?) sta per essere rilasciata dopo quattro anni dal suo primo annuncio. L’app traccia il sonno utilizzando il microfono e l’accelerometro del tuo telefono e presenta Snorlax come principale compagno Pokémon. Più si dorme, più forte diventerà il legame con la creatura. E poi ci sono numerosi altri easter egg.
Insomma, stiamo parlando di un’app che vi dirà quante ore avete dormito e se russate o vi muovete durante la notte, dandovi un’idea della qualità del vostro sonno, che è un importante parametro per tenere traccia della vostra salute. Il tutto confezionato all’interno di un’esperienza a tema Pokémon con una forte componente di gamification.
Dormendo bene durante la notte, il tuo legame con Snorlax aumenterò di livello. Inoltre, a seconda della tua attività notturna, potrai ricevere la visita di alcuni Pokémon (come un Pikachu dormiglione), che verranno di volta in volta collezionati all’interno dell’app.
Idea simpatica? A nostro avviso molto. Peccato che abbia un grande limite: è un’esperienza completamente chiusa e non è possibile integrarla con altre app per la salute, né tantomeno è possibile associare l’applicazione al vostro smartwatch o smart band.
In compenso, Pokémon Sleep può essere abbinata al braccialetto Pokémon Go Plus, lo stesso che si può usare per giocare a Pokemon Go. Il braccialetto consente agli utenti di avviare il tracciamento del sonno premendo un pulsante e sblocca anche alcune funzionalità speciali, come la visita di un Pikachu con un cappello da notte. L’app è gratuita, mentre il braccialetto ha un costo di circa 30 dollari.
Engadget riporta che le capacità di tracciamento del sonno sembrano relativamente avanzate, sfruttando il microfono e l’accelerometro del tuo telefono per monitorare quante volte ti rigiri nel letto o se russi. Il tuo stile di sonno personale influenzerà quali Pokémon verranno a trovarti. Ad esempio, se ti rigiri e ti rivolti tutta la notte, verrà un Togepi, mentre se russi, Jigglypuff ti offrirà una delle sue famose canzoni.