Ieri, 6 luglio, si è svolta l’inaugurazione del nuovo Centro medico “Med Mxp” presso l’aeroporto di Malpensa, nel Terminal 1, al piano Partenze. Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, ha sottolineato che si tratta del primo caso in Italia di un poliambulatorio all’interno di un aeroporto.
L’evento inaugurale è stato presenziato da Giuliano Caslini, presidente del gruppo Bianalisi, che ha descritto Med Mxp come il centro medico specializzato nei servizi aeroportuali del loro gruppo. Questi servizi richiedono tempi rapidi, grande disponibilità e flessibilità. Il centro è composto da un poliambulatorio, un centro prelievi e un laboratorio con eccellenze e specializzazioni nei settori più indicati per un aeroporto. L’obiettivo è fornire servizi efficienti ai passeggeri e supportare le diverse esigenze della comunità aeroportuale, che a Malpensa rappresenta una vera e propria città. Da oggi, questa città ha il suo centro medico.
Il direttore sanitario del centro è Pierluigi Zeli. Il centro medico è nato come evoluzione del centro tamponi rapidi aperto a Malpensa durante la pandemia e ora offre numerose specialità e visite prenotabili. Si presta particolare attenzione alle problematiche ortopediche e alla medicina estetica. È inoltre attivo un centro prelievi ed esami di laboratorio con tempi rapidi di refertazione, ad esempio, per i test del papilloma virus o dell’epatite con refertazione entro un’ora.
Non mancano i servizi di medicina dei viaggi e medicina aeronautica. La medicina dei viaggi si occupa degli esami e delle richieste per i passeggeri che si recano in determinate aree o che hanno particolari esigenze. La medicina aeronautica, invece, è un settore dedicato ai piloti civili e commerciali, per il quale Med Mxp è uno dei pochi centri approvati dall’Enac.