Un’azienda canadese, la Bruce Power, sta avviando una valutazione ambientale per l’ampliamento della sua centrale nucleare in Ontario. L’espansione potrebbe aggiungere fino a 4,8 gigawatt di capacità, superando la centrale di Kashiwazaki-Kariwa in Giappone come la struttura più grande al mondo.

Questa mossa – scrive il Financial Post – riflette l’interesse crescente nell’energia nucleare, in quanto la domanda di energia pulita è in forte crescita e le rinnovabili faticano ancora a garantire il soddisfacimento del fabbisogno energetico nella maggior parte del mondo.

Con un ambizioso piano per ottenere una rete elettrica a emissioni zero entro il 2035, il Governo del Canada ha sottolineato l’importanza dell’energia nucleare, che non richiede emissioni di CO2, nella lotta al cambiamento climatico. Non è scontato: molte altre nazioni si sono dimostrate più scettiche, manifestando il desiderio di allontanarsi dal nucleare (con la conseguenza di dover fare, almeno nell’immediato, maggiore affidamento sulle fonti fossili).

Un’altra azienda nella regione, la Ontario Power Generation Inc., è coinvolta nel progetto di sviluppare un nuovo tipo di reattore avanzato. “La nuova generazione di centrali nucleari sarà fondamentale per costruire la rete pulita del futuro”, ha dichiarato Todd Smith, ministro dell’energia dell’Ontario.