Per i prossimi cinque anni, sarà possibile guardare 2001: Odissea nello Spazio un frame alla volta su Mastodon, un social network di nicchia nato come alternativa decentralizzata a Twitter e che, proprio a causa del caos che regna da alcuni mesi su quest’ultima piattaforma, ad inizio del 2022 ha ottenuto un improvviso momento di popolarità.
Il programmatore PJ Evans ha programmato un bot affinché pubblichi ogni ora un singolo frame diverso preso dal cult fantascientifico “2001: Odissea nello Spazio”. Pubblicare in questa maniera l’interno film, che dura circa 2 ore e 20 minuti ed è composto da oltre 214mila frame, richiederà cinque anni. L’esperimento è in corso da un mese e il bot non ha ancora finito di pubblicare i titoli d’apertura.
“Odissea nello Spazio” è considerato un capolavoro della storia del cinema ed è un film di fantascienza cult del 1968 diretto da Stanley Kubrick. Ambientato nel futuro, il film segue l’equipaggio di una nave spaziale in un viaggio epico e misterioso verso Giove, esplorando temi come l’intelligenza artificiale, l’evoluzione umana e l’influenza aliena.
Fino a non troppo tempo fa, iniziative di questo tipo erano molto comuni su Twitter, grazie a dozzine di account automatizzati che pubblicavano frame presi da film e serie TV di culto, come I Griffin, Breaking Bad e Shrek 2. In seguito alla decisione di Twitter di rendere l’accesso all’API a pagamento, programmare i bot essenziali per realizzare progetti di questo tipo è diventato troppo oneroso, con la conseguenza che la maggior parte degli account creati per condividere interi film, un frame alla volta, sono stati chiusi o hanno interrotto ogni attività.