Barbie sarà vietato in Vietnam, ma, questa volta, non si tratta di questioni legate alle tematiche LGBTQ+, bensì, a creare il divieto è stata la presenza nel film di una mappa che ha un contenuto politico piuttosto controverso: stiamo parlando della linea dei nove tratti del Mar Cinese Meridionale.

Si tratta di una questione piuttosto controversa, considerando che la Repubblica  Popolare Cinese considera di essere sovrana di territori che fanno parte di questa linea, nei quali sono compresi Brunei, Filippine, Malaysia e proprio il Vietnam. La sovranità cinese non è però riconosciuto a livello internazionale su queste zone.

La presenza in Barbie della mappa che mostra la linea dei nove tratti è un motivo di controversia che ha portato a questa decisione. Vi Kien Thanh, capo del dipartimento del cinema in Vietnam, ha dichiarato:

Non permetteremo la distribuzione del film americano Barbie, perché contiene un’immagine offensiva come la linea dei nove tratti.

Si tratta di una decisione che non è inedita, considerando che, lo scorso anno, è stato preso lo stesso provvedimento per il film Uncharted.