Meta ha annunciato una nuova funzione di trasferimento delle chat di WhatsApp che permetterà agli utenti di passare facilmente i messaggi e gli allegati tra telefoni con lo stesso sistema operativo. La funzione utilizza la scansione di un codice QR per trasferire i dati direttamente tra i due dispositivi, evitando la necessità di backup su cloud. Il trasferimento avviene in modo completamente criptato e la nuova modalità potrebbe essere più veloce ed evitare i limiti di archiviazione su cloud. Al momento, la funzione è in fase di test beta su Android e iOS e non è ancora stata annunciata una data di rilascio ufficiale.
La funzione funziona solo tra dispositivi con lo stesso sistema operativo, quindi Android con Android o iOS con iOS. Se desideri trasferire la cronologia di una chat tra i due, il processo è leggermente diverso a seconda di quale sia la direzione del trasferimento dei dati.
L’annuncio di WhatsApp non elenca una data di rilascio esatta per la nuova funzione, ma WABetaInfo ha rilevato in precedenza che è stata gradualmente resa disponibile ai beta tester su entrambe le piattaforme Android e iOS. Ciò, combinato con l’annuncio ufficiale odierno, suggerisce che la disponibilità diffusa della funzione non sia troppo lontana. Una volta disponibile, sarà possibile accedere alla funzione entrando in Impostazioni, Chat e selezionando “Trasferimento chat” sul vecchio dispositivo.