YouTube sta conducendo un esperimento globale per scoraggiare gli spettatori ad utilizzare i cosiddetti ad blocker, ossia i programmi (quasi sempre estensioni per il browser) che bloccano gli annunci e i banner pubblicitari. YouTube guadagna quasi solo esclusivamente grazie alle entrate pubblicitarie, alla pari di quasi ogni altro prodotto e servizio di Google. Ciononostante, fino ad oggi YouTube ha sempre tollerato l’utilizzo di ad blocker, senza imporre restrizioni di alcun tipo a chi li usava.
Sembra che le cose stiano per cambiare. Alcuni utenti hanno, infatti, segnalato di aver ricevuto un inedito avviso, dove veniva loro spiegato che avrebbero potuto guardare un massimo di tre video senza visionare annunci pubblicitari. Superato questo limite, la possibilità di aprire e guardare nuovi video viene bloccata, a meno che l’ad blcoker non venga disattivato. YouTube non ha annunciato pubblicato questa nuova restrizione, il che fa presupporre che si tratti di un esperimento che ha coinvolto una manciata di utenti selezionati casualmente.
Oggi YouTube offre già un modo per eliminare le pubblicità, a patto di pagare. La rimozione degli annunci e dei banner è uno dei vantaggi offerti dall’abbonamento YouTube Premium, che ha un costo di circa 12€ al mese.
Alcuni utenti che utilizzano abitualmente ad blocker hanno segnalato di aver ricevuto un avviso pop-up, che li avvertiva che YouTube avrebbe bloccato la possibilità di guardare nuovi video a meno che l’ad blocker non venga disattivato. L’esperimento mira a contrastare la diminuzione dei ricavi pubblicitari di YouTube registrata negli ultimi trimestri. Attualmente, questa nuova politica riguarda solo un numero limitato di utenti e YouTube non ha specificato le regioni coinvolte né il numero di partecipanti al test. Non sappiamo se l’esperimento abbia coinvolto anche degli utenti di nazionalità italiana, mentre sappiamo per certo che il test è attivo per alcuni utenti residenti negli USA e in Regno Unito.