Il primo Red Dead Redemption potrebbe presto tornare su console next-gen con una versione rimasterizzata, almeno stando a un nuovo indizio trapelato proprio in queste ore. Lo scorso 15 giugno, il Game Rating and Administration Committee sudcoreano (GRAC) ha aggiunto Red Dead Redemption alla lista dei videogiochi classificati.
Questa nuova nuova classificazione viene catalogata con il nome in codice “CC-NV-230615-001“. Solitamente il codice “NV” viene utilizzato per indicare i giochi per console, mentre “NP” si riferisce a quelli PC, per quanto la presenza di uno non esclude per forza di cose l’altro.
Red Dead Redemption rated in Korea in 2023 https://t.co/0dWhGdkNON pic.twitter.com/EBWPfQER3C
— Gematsu (@gematsu) June 28, 2023
Bisogna comunque sottolineare che sul sito dell’ente della Corea del Sud sono già disponibili ben 3 classificazioni del gioco (Standard, Undead Nightmare Collection e GOTY Edition), dunque in sostanza questa classificazione dovrebbe indicare proprio l’arrivo di nuova edizione, differente dalle precedenti. Da qui le ipotesi che possa trattarsi di una versione rimasterizzata o di un remake.
Pubblicato originariamente nel 2010 su PS3 e Xbox 360, Red Dead Redemption è uno dei giochi Rockstar più amati di sempre. Nel 2011, il gioco ha ricevuto un’edizione GOTY che include anche l’espansione. Ora a dodici anni di distanza il titolo potrebbe tornare in una nuova veste. Del resto, i tempi sono ormai maturi per una versione rimasterizzata, dato che risulta ad oggi difficile recuperarlo.
Il gioco, infatti, non è disponibile nel catalogo PS Plus ed inoltre non è mai stato rilasciato su PC, a differenza del secondo capitolo: l’unica piattaforma next-gen dove è ancora tecnicamente giocabile è Xbox Series X|S, grazie all’acquisto in retrocompatibilità della versione per Xbox 360. L’arrivo della versione rimasterizzata potrebbe dunque essere una buona occasione per far conoscere alla nuova utenza l’avventura western targata Rockstar. Staremo a vedere.
- Red Dead Redemption rated in Korea in 2023 (gematsu.com)