Google potrebbe presto presentare una soluzione ufficiale di mobile computing, cioè una modalità desktop, per i suoi prossimi Pixel 8, consentendo agli utenti di utilizzare lo smartphone come un computer collegandolo a un monitor, un mouse e una tastiera Bluetooth. Finora, questa funzionalità era disponibile solo su telefoni Samsung e Motorola tramite DeX e ReadyFor. Anche Xiaomi e Huawei offrono da tempo soluzioni simili.

Storicamente, Google ha sempre mostrato una certa resistenza a questa soluzione e ha preferito promuovere Chromecast per l’uscita video sugli smartphone. Tuttavia, sembra che il vento sia cambiato e che i prossimi Pixel 8 possano offrire una funzionalità simile a quella già presente sugli smartphone di Samsung. Insomma, diventerebbe possibile usare gli smartphone di Google come una sorta di Mini-PC, con ovvi vantaggi per il multitasking e la produttività.

A scanso di equivoci, per il momento di ufficiale non c’è ancora nulla. Sappiamo soltanto che nel codice di Android 14 sono presenti alcuni indizi che fanno pensare ad una modalità per la gestione dell’uscita video tramite porta USB Type C, inoltre sono anche presenti tracce di una modalità desktop che si attiva al collegamento dello smartphone a uno schermo. Non è chiaro se questa funzionalità sarà disponibile solo per i Pixel o se verrà estesa a tutti i telefoni Android. È improbabile che i modelli attuali vengano aggiornati, considerato che l’uso della DisplayPort Alt Mode richiede un hardware adeguato e non sembra che i SoC Tensor equipaggiati sui Pixel 7 attualmente in commercio presentino questa caratteristica. O, quantomeno, se è presente Google non lo ha mai comunicato al pubblico.