In un lungo articolo pubblicato sul PlayStation Blog per celebrare il lancio di Final Fantasy 16 su PS5, il producer Naoki Yoshida ha ammesso che è perfettamente consapevole che il gioco non soddisferà tutti i fan della saga. La sedicesima fantasia finale punta a rivoluzionare la serie, puntando tutto su azione, spettacolo e toni dark fantasy.
Come sapete, gli appassionati storici della serie non hanno apprezzato in toto i cambiamenti apportati e a questo proposito Yoshida ha spiegato che ogni giocatore ha la sua personale visione di come dovrebbe essere un vero Final Fantasy e che dunque a prescindere sarebbe stato impossibile soddisfare i gusti di tutti i fan.
Tutti i fan di FF sparsi per il mondo hanno la loro personale visione di cosa renderebbe un gioco di FF perfetto “, ha sottolineato Yoshida. “Essendo un fan io stesso, sono certo che la mia visione è diversa da quella degli altri. Perciò, nonostante avessimo sempre saputo che sarebbe stato impossibile soddisfare le aspettative di tutti i fan, Takai, [Kazutoyo] Maehiro e tutto il team di sviluppo hanno scelto di creare il gioco che volevamo creare mantenendo, allo stesso tempo, uno sguardo obiettivo su quelle che erano le aspettative dei fan. Penso che sia fondamentale cercare di essere sempre obiettivi riguardo al proprio lavoro, anche per una semplice questione di tranquillità mentale”.
Collegandosi a quanto detto da Yoshida, Takai ha aggiunto anche però è certo che molti dei fan storici della saga apprezzeranno sicuramente molti degli aspetti del nuovo Final Fantasy, soprattutto sul fronte narrativo.”Spero che la storia di Clive, e tutti i sogni e le speranze della gente di Valisthea in cui Clive si imbatterà, lasceranno un segno nei giocatori. Le decisioni prese da Clive e dai suoi amici vengono percepite e giudicate differentemente dagli abitanti del regno, e penso che ciò rispecchi il nostro mondo di oggi, in cui ognuno ha un’opinione diversa.”
Final Fantasy XVI è ora disponibile su PS5.
- Final Fantasy XVI omaggia il passato della serie e ne accoglie il futuro (blog.it.playstation.com)