Doccia fredda per gli utenti Xbox. Specie per chi non ha ancora acquistato una console Xbox Series X. Microsoft aumenterà i prezzi della sua console di ultima generazione più potente, la Xbox Series X, in molti paesi, tranne negli Stati Uniti, Giappone, Cile, Brasile e Colombia. Anche l’Italia è coinvolta dai rincari, che purtroppo non riguardano solo la console. Microsoft aumenterà anche il prezzo dell’Xbox Game Pass Ultimate, il vantaggioso servizio che consente di riprodurre liberamente oltre 100 giochi diversi, incluse tutte le esclusive Microsoft Xbox, tra cui Starfiled, quando sarà disponibile al lancio.

A partire dal 1° agosto, il prezzo dell’Xbox Series X aumenterà in Canada, Regno Unito, Europa e Australia. Questi aumenti di prezzo sono dovuti a condizioni di mercato come l’inflazione e le fluttuazioni valutarie. Inoltre, Microsoft aumenterà anche i prezzi di Xbox Game Pass e Game Pass Ultimate. Tuttavia, il prezzo dell’Xbox Series S rimarrà lo stesso. Queste modifiche di prezzo entreranno in vigore a luglio per i nuovi membri e ad agosto/settembre per i membri esistenti. Questi aumenti rappresentano la prima modifica di prezzo per Game Pass da quando è stato introdotto nel 2017.

Microsoft aumenta il prezzo dell’Xbox Series X: ecco quanto costerà

A partire dal 1° agosto, l’Xbox Series X costerà 650 dollari canadesi in Canada, 480 sterline nel Regno Unito, 550 euro nella maggior parte dei paesi europei e 800 dollari australiani in Australia. Gli aumenti sono approssimativamente in linea con le modifiche di prezzo del PS5 che Sony ha apportato nella maggior parte dei mercati l’anno scorso.

“I prezzi delle nostre console sono rimasti stabili per molti anni e abbiamo adeguato i prezzi per riflettere le condizioni competitive di ciascun mercato”, ha detto Kari Perez, responsabile delle comunicazioni Xbox, a The Verge. “Questi adeguamenti di prezzo di Game Pass non sono correlati all’accordo con Activision Blizzard e sono intesi per adeguarsi alle condizioni dei mercati locali”.