Secondo nuove indiscrezioni, Google si prepara a lanciare una nuova linea di Chromebook, cioè i laptop alimentati dal sistema operativo ChromeOS, che Google non produce direttamente ma realizza in collaborazione con partner come Acer, HP e Asus. La nuova linea si chiama Chromebook X e dovrebbe essere dedicata ai dispositivi di fascia alta e, dunque, con un tagli di RAM elevati e un case realizzato in materiali premium — quindi molto alluminio e poca plastica.

Alcuni mesi fa, Google ha lanciato anche in Italia la sua prima linea di Chromebook da gaming, con schermi a refresh rate elevato e CPU e RAM sufficienti per poter giocare in cloud usando servizi come GeForce Now e il Game Pass Ultimate.

La nuova linea Chromebook X si inserisce dunque in un più vasto piano di Google per diversificare l’offerta dell’ecosistema ChromeOS e raggiungere segmenti del mercato ancora inesplorati. Secondo il sito 9to5Google, il primo laptop brandizzato Chromebook X potrebbe uscire entro la fine dell’anno. Il brand Chromebook X servirà a distinguere con facilità i Chromebook essenziali, adatti quasi esclusivamente per navigare su internet, e i laptop più avanzati come il recente Dragonfly Pro Chromebook.

Secondo The Verge, per ottenere il badge Chromebook X, i dispositivi dovranno avere un minimo di GB di RAM, webcam e schermo ad alta definizione e un chassis realizzato usando materiali premium. Sul fronte della CPU, sembra che anche alcuni prodotti della Serie N di Intel rientreranno nei requisiti fissati da Google, il che ci suggerisce che i laptop Chromebook X non saranno eccessivamente costosi e avranno un prezzo compreso trai 350 e 500 dollari.