Mentre il Congresso e il Senato degli USA stanno valutando la creazione di una commissione di esperti sulle IA, martedì il Presidente Joe Biden si è incontrato con alcuni del leader del nuovo settore dell’intelligenza artificiale.

Il Presidente si è incontrato con Tristan Harris, direttore esecutivo del Center for Humane Technology, Fei-Fei Li, co-direttore dell’Istituto di Intelligenza Artificiale Orientata all’Uomo di Stanford, e Jennifer Doudna, professoressa di chimica all’UC Berkeley, tra gli altri. Il summit a porte chiuse si è tenuto presso l’hotel Fairmont, a San Francisco.

Un portavoce della Casa Bianca ha ribadito che l’amministrazione Biden continuerà a mettere al centro il monitoraggio dei crescenti progressi nella tecnologia dell’IA negli ultimi mesi e anni, in particolare l’emergere dei sistemi di IA generativa. Sebbene questi sistemi promettano di rivoluzionare molti settori dell’economia, potrebbero anche altrettanto facilmente eliminare intere professioni e creare importanti squilibri occupazionali.

A maggio la Casa Bianca ha annunciato un investimento di 140 milioni di dollari per istituire sette nuovi Istituti Nazionali di Ricerca sull’IA e ha iniziato ad indagare sull’uso della tecnologia in ambito aziendale. Il portavoce ha anche annunciato che l’IA è un tema prioritario per il governo, tant’è che i funzionari della Casa Bianca si riuniscono regolarmente per affrontare la questione, almeno due o tre volte alla settimana.