Twitch ha rinnovato le sue politiche sui contenuti per adulti, passando da un’interruttore generale a categorie specifiche che descrivono cosa gli spettatori possono aspettarsi. Insomma, se prima esisteva un unico tag dedicato ai contenuti per adulti, che di fatto limitava la diretta esclusivamente agli spettatori maggiorenni, ora i creatori potranno usare tag più specifici, in base ai loro contenuti.
Le nuove etichette di classificazione dei contenuti includono giochi con valutazione per adulti (banalmente come gli horror o GTA), argomenti legati al sesso, linguaggio volgare o profanità, gioco d’azzardo, raffigurazioni violente e grafiche, e, infine, droghe, intossicazione o uso eccessivo di tabacco.
Le valutazioni si applicano sia al gioco / contenuto che alla condotta dello streamer. Per capirci: se stai trasmettendo in diretta la partita ad un casinò, rientri automaticamente nella definizione di contenuti per adulti. Ma se stai giocando a Minecraft, dovrai comunque usare la classificazione per adulti se imprechi o bestemmi frequentemente. Le Linee Guida per la Classificazione dei Contenuti di Twitch spiegano in modo piuttosto dettagliato a quali categorie di contenuto ogni tag si riferisca. Se hai dei dubbi su come usare il nuovo sistema di classificazione, ti rimandiamo alle linee guida ufficiali di Twitch.
A scanso di equivoci, le nuove categorie si limitano a fornire un tag più specifico per contenuti già contemplati e tollerati da Twitch. Le regole su cosa è possibile mostrare o non mostrare durante le trasmissioni sono rimaste invariate.
Puoi accedere alle Etichette di Classificazione dei Contenuti nella sezione “Modifica informazioni sulla trasmissione” del Gestore della trasmissione, sotto il controllo della lingua. Un menu a tendina mostrerà le sei opzioni con una breve descrizione per ciascuna. Tutto ciò che devi fare è fare clic su quella che si applica alla tua trasmissione attuale.