Dopo Ford e General Motors, anche Rivian ha annunciato che in Nord America utilizzerà lo standard di connettore creato da Tesla. Rivian è produttore di auto elettriche di lusso piuttosto giovane: la sua line-up oggi include esclusivamente due veicoli, cioè l’R1S e l’R1T, ma in compenso l’azienda ha stretto un accordo con Amazon, per cui realizzerà una flotta di furgoncini elettrici.

Rivian ha annunciato di adottare lo standard di ricarica per veicoli elettrici di Tesla per la sua futura gamma di veicoli. L’accordo concede ai proprietari di veicoli Rivian l’accesso a migliaia di stazioni di ricarica Supercharger di Tesla in tutto il paese e avvicina Tesla a diventare lo standard di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti.

A partire dal 2024, Rivian offrirà adattatori ai propri clienti in modo che possano accedere alle stazioni di ricarica Supercharger di Tesla, che utilizzano la spina e l’attacco del sistema di ricarica standard nordamericano (NACS) dell’azienda. A partire dal 2025, Rivian inizierà a produrre i suoi veicoli R1T e i SUV R1S con la presa di ricarica di Tesla, eliminando la necessità di un adattatore.

“Questo accordo semplifica la vita dei proprietari di veicoli elettrici, offrendo più opzioni per la ricarica rapida dei veicoli Rivian”, recita un comunicato dell’azienda.

L’annuncio di Rivian segue annunci simili da parte di Ford e General Motors riguardo all’adozione del sistema NACS di Tesla, conferendo un chiaro vantaggio alla società di Elon Musk rispetto allo standard di ricarica esistente, CCS, noto anche come Combined Charging Standard e che fino a poco fa era stato scelto dalla maggioranza dei produttori come lo standard di riferimento del settore.  In Unione Europea la maggior parte dei veicoli elettrici utilizzano uno standard chiamato Type 2. Recentemente Elon Musk ha dichiarato di aver provato ad aprire un dialogo con la Commissione Europea, in modo da consentire alle case automobilistiche che lo desiderano di adottare il NACS anche nel nostro continente, ottenendo tuttavia un secco rifiuto.