Venerdì scorso, l’Amministrazione Biden ha annunciato un piano da 930 milioni di dollari volto a migliorare l’accesso a Internet nelle zone rurali degli Stati Uniti. I fondi saranno utilizzati per installare oltre 19.000 chilometri di cavi in fibra ottica in 35 stati e a Porto Rico.
Si prevede che i beneficiari dei finanziamenti, tra cui alcune aziende delle telecomunicazioni, investiranno ulteriori 848,46 milioni di dollari, raddoppiando così l’impatto del programma. L’obiettivo è collegare le comunità rurali alle reti regionali e nazionali, offrendo loro un accesso a internet ad alta velocità e conveniente. I finanziamenti sono stati assegnati principalmente a società di telecomunicazioni e servizi pubblici, ma anche a governi tribali e organizzazioni non profit. Si prevede che i progetti siano completati entro cinque anni. L’iniziativa non solo crea nuove opportunità economiche, ma migliora anche la sicurezza delle aree rurali. L’amministrazione Biden sta cercando di ridurre il divario digitale nelle zone rurali e ha annunciato altre misure per garantire una corretta distribuzione dei fondi pubblici destinati all’accesso a Internet.
“Come il sistema autostradale ha collegato ogni comunità in America ai sistemi regionali e nazionali di autostrade, questo programma ci aiuterà a collegare comunità di tutto il paese a reti regionali e nazionali che offrono un accesso a Internet ad alta velocità di qualità e a prezzi accessibili”, ha dichiarato la Segretaria al Commercio Gina Raimondo.