In un’intervista rilasciata ai microfoni di IGN.com, i director di Final Fantasy XVI hanno rivelato quali sono i loro capitoli preferiti della saga di Square Enix, provocando un certo stupore tra gli appassionati. Come sappiamo, infatti, tra i capitoli più citati e più amati dalla community figurano in primis Final Fantasy X, Final Fantasy VII, Final Fanatsy VIII e Final Fantasy IX. Ebbene, stranamente nessuno ha citato questi ultimi 3.
Kazutoyo Maehiro, il creative director, ha svelato che in ordine crescente i suoi capitoli preferiti sono Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics e Final Fantasy V. Ryota Suzuki, il combat director, ha invece rivelato che i suoi preferiti sono Final Fantasy V, Final Fantasy X e Final Fantasy III. Infine, il director Hiroshi Takai ha scelto di posizionare al primo posto Final Fantasy X, seguito da Final Fantasy VI e Final Fantasy V.
Quello che stupisce è sicuramente la scelta da parte di tutti e 3 gli autori di inserire nella lista Final Fantasy V, uno dei capitoli meno celebri della saga ma che evidentemente ha avuto un certo impatto nella vita di questi tre componenti del team. La scelta di inserire questo titolo nella top 3 deriva in larga parte anche dal legame emotivo che il team ha con il titolo.
Maehiro ha raccontato, infatti, di aver giocato a Final Fantasy V quando era uno studente e di essere rimasto sorpreso dal sistema di battaglia e dall’incredibile espressività della grafica. E anche, Takai ha spiegato di essere particolarmente legato al quinto capitolo poiché è stato il primo gioco della serie al quale ha lavorato e perché, inoltre, ama il suo sistema di combattimento.