Final Fantasy XVI sarebbe dovuto uscire su due dischi inizialmente. Lo ha confermato Naoki Yoshida durante l’evento pre-lancio del gioco. Nei giorni scorsi si è parlato di quanto il gioco della Business Unit III sia corposo in termini di contenuti, tant’è che ci vorrà un bel po’ spazio libero per scaricare il titolo su PS5.

Ebbene, nei piani iniziali del team vi era l’obiettivo di pubblicare Final Fantasy XVI su due dischi, ma il team alla fine è riuscito a comprimere ulteriormente i dati del gioco facendoli entrare tutti quanti su un unico disco blu-ray. Una mossa che ad una netta riduzione dei costi di produzione e quindi ad un ottimo risultato per il team.

Nonostante ciò, Final Fantasy XVI sarà comunque un gioco dal peso notevole. Il gioco richiederà almeno 100GB di spazio per l’installazione a cui poi si aggiungeranno gli 800MB della patch del day one, inizialmente non prevista, ma confermata nelle scorse ore. Questo aggiornamento avrà l’obiettivo di rifinire ulteriormente l’esperienza, andando a correggere i problemi di performance.

Final Fantasy XVI sarà disponibile a partire dal 22 Giugno 2023 in esclusiva temporale su PlayStation 5.