Il proiettore LED X2-4K a corta distanza di Viewsonic è il primo proiettore al mondo pensato appositamente per dare il meglio con le console Xbox. Sarà disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 1599,99$. Il modello X2-4K è stato annunciato per la prima volta a marzo, insieme a un modello non a corta distanza chiamato X1-4K. Chiaramente, la differenza è che il primo si può montare a ridosso della parete ed è dunque adatto anche a piccoli salotti, mentre il secondo ha bisogno di spazi più ampi per dare il meglio di sé.
Il sito The Verge spiega che, anche se è il primo proiettore ad avere questo riconoscimento, il programma “Designed for Xbox” di Microsoft è un’iniziativa preesistente che ha visto la collaborazione con altri produttori per assicurare la compatibilità dei loro accessori con le console Xbox. In Italia non ci sono molti prodotti in circolazione con questo brand, mentre negli USA da diverso tempo è possibile trovare monitor e TV calibrati appositamente per le console di Microsoft. Secondo Microsoft, il programma copre già “più di 15 categorie” come cuffie, gamepad e volanti da corsa, oltre a una serie di display usciti nel 2021.
Ovviamente le console Xbox Series S e Series X rimangono perfettamente compatibili anche con proiettori, monitor e altri accessori che non hanno l’etichetta “Designed for Xbox”, che si limita a certificare che i prodotti siano adatti al gaming e offrano la massima compatibilità possibile con la console. Ad esempio, Viewsonic sottolinea che il modello X2-4K è stato certificato per funzionare con lo standard Consumer Electronics Control (CEC) dell’HDMI, consentendo alla console collegata di controllare funzioni del proiettore come accensione e volume. Il proiettore X2-4K è caratterizzato dai colori classici del marchio Xbox, nero e verde.