L’app di Uber presto inizierà a mostrare annunci pubblicitari, in formato video, a tutti i suoi utenti. La novità riguarda tutte le applicazioni dell’azienda. Le pubblicità verranno mostrate mentre aspetti che arrivi un’auto e durante il tragitto, dopo aver effettuato ordini su Uber Eats e nei risultati di ricerca e in altre parti di Drizly (un’applicazione inedita in Italia). Gli annunci verranno anche mostrati sui tablet installati all’interno di alcuni veicoli usati dagli autisti dell’azienda.
Si inizia, questa settimana, negli Stati Uniti. Poi, entro la fine dell’anno, toccherà anche a Regno Unito, Francia, Australia e diversi altri mercati. In vista dell’arrivo delle pubblicità, è molto probabile che Uber voglia anche moltiplicare il numero di tablet installati sulle sue vetture.
Le pubblicità non sono una totale novità, per Uber. Dal 2019 l’applicazione mostra già alcuni annunci statici. Poi su Drizly, che è un’app per ordinare alcolici, Uber ha da diverso tempo aggiunto altri tipi di banner pubblicitari. Mark Grether, vicepresidente e direttore generale della divisione pubblicitaria di Uber, ha dichiarato che l’azienda prevede di raggiungere un miliardo di dollari di ricavi pubblicitari nel 2024.
Oggi Uber ha annunciato la chiusura del servizio Uber Eats in Italia: “le proiezioni di crescita non erano in linea con le nostre aspettative”, ha commentato l’azienda.