Amazon ha recentemente rivelato che nel corso del 2022 i clienti hanno condiviso oltre 1,5 miliardi di recensioni. In un comunicato, l’azienda ha ribadito che, fin dal lontano 1995, ha costantemente cercato di

quasi 125 milioni di consumatori hanno condiviso su di essa una strabiliante quantità di 1,5 miliardi di recensioni e valutazioni di prodotti, fornendo preziose informazioni “trasparenti” per i futuri acquirenti. assicurarsi che le recensioni siano effettivamente “rilevanti, utili e affidabili”, offrendo tanto feedback positivo quanto negativo. Al contempo, l’azienda ha sempre combattuto strenuamente le recensioni false, sforzandosi di sviluppare costantemente metodi per contrastarle.

Negli anni, grazie a significativi investimenti, Amazon ha sviluppato modelli di machine learning che analizzano un’enorme quantità di dati al fine di individuare potenziali rischi, come relazioni con altri account, attività di accesso, cronologia delle recensioni e altri segnali di comportamenti anomali. L’azienda dispone anche di investigatori esperti che utilizzano sofisticati strumenti di rilevamento delle frodi per analizzare e prevenire la pubblicazione di recensioni false sul proprio store.

Grazie a queste iniziative, Amazon ha dichiarato che nel corso del 2022 sono state bloccate più di 200 milioni di recensioni sospette. Inoltre, sono state intraprese ben 90 azioni legali contro individui che promuovevano – spesso vendendo veri e propri pacchetti di recensioni alle aziende disoneste – modi per manipolare il sistema dei feedback di Amazon. Amazon ha presentato oltre 10mila cause legali contro diversi amministratori di gruppi Facebook che promettevano agli utenti prodotti o denaro in cambio di recensioni positive.