L’unità Gazoo Racing di Toyota ha presentato il concept GR H2 Racing, progettato per competere nella nuova categoria di auto a idrogeno della gara delle 24 Ore di Le Mans. Il produttore automobilistico non divulga le specifiche, ma la filosofia alla base del progetto è chiara: è un’auto da corsa ad emissioni zero “che può trascorrere più tempo in gara e meno tempo a rifornirsi”, sintetizza il sito Engadget.
Toyota non specifica se e quando un GR H2 pronto per la competizione scenderà in pista. Il veicolo è stato creato per “competizioni future”, afferma il marchio. Probabilmente Toyota affinerà ulteriormente il concept prima di portarlo a una gara di Le Mans.
Sempre Engadget ricorda che Toyota non è estranea alle competizioni motoristiche a basse o zero emissioni. Il marchio ha gareggiato con una Corolla a motore a idrogeno nella serie Super Taikyu in Giappone dal 2021, e la sua hypercar ibrida GR010 ha conquistato i primi due posti sul podio assoluto alla Le Mans dello scorso anno. Insomma, un’auto a idrogeno appositamente progettata per la Le Mans 24 Ore prosegue in modo naturale un approccio innovativo al motorsport radicato nel tempo.
Pur confermando il nuovo impegno di Toyota nel segmento delle elettriche, recentemente il CEO di Toyota ha ribadito di vedere nella tecnologia ad idrogeno una preziosa risorsa per vincere le sfide della mobilità di prossima generazione. La GR H2 Racing è un forte segnale in questa direzione.