Quest’anno Porsche compirà 75 anni, un traguardo importante che è stato festeggiato con un nuovo logo, che comparirà sul cofano e i cerchi di tutte le vetture in uscita a partire dall’anno prossimo. Ma non è l’unica iniziativa: il produttore di Stoccarda si è fatto anche un altro regalo: una hypercar (hyper potente e hyper lussuosa) nuova di fiamma. Si chiama Porsche Mission X e la casa automobilistica spera di usarla per raggiungere importanti traguardi, ad esempio infrangendo nuovi record sul circuito del Nürburgring. “Rappresenta il futuro delle nostre auto sportive”, ha detto Porsche, la casa automobilistica che produce vetture che hanno un prezzo minimo di circa 80mila euro.
La Mission X è completamente elettrica, ma rappresenta un’erede spirituale di auto come le 959, Carrera GT e 918 Spyder. ArsTechnica racconta che la Mission X è più compatta della 918 Spyder, ma in compenso è un po’ più lunga della Mission R, un’altra one-off prodotta con ambizioni simili.
Uscirà mai una versione di serie della Porsche Mission X? Difficile a dirsi. Forse. Porsche dice di non aver ancora preso una decisione finale, ma per il momento non esclude nulla. In ogni caso, si tratterebbe chiaramente di un veicolo in edizione ultra-limitata per pochissimi eletti.
Porsche non ha condiviso – almeno per ora – grossi dettagli su questa vettura da sogno, limitandosi a spiegare che l’auto avrà un elevato rapporto potenza-peso, oltre che una maggiore deportanza aerodinamica rispetto a suoi altri iconici veicoli come la 911 GT3 RS. L’azienda ha anche aggiunto che l’auto monta un pacco batteria da 900 V (si trova posizione centrale, dietro ai sedili) che può essere ricaricata in circa metà del tempo richiesto per ridare piena autonomia ad una Porsche Taycan Turbo S.