Le turbine eoliche hanno generato più elettricità del gas per la prima volta nella storia del Regno Unito. Nel primo trimestre di quest’anno, un terzo dell’elettricità del paese è stata prodotta da parchi eolici, come dimostra una ricerca dell’Imperial College di Londra.
National Grid ha anche confermato che aprile ha registrato un periodo record di generazione di energia solare. Entro il 2035, il Regno Unito mira a soddisfare il suo fabbisogno energetico con emissioni nette zero.
Nonostante nel 2015 l’Inghilterra abbia vietato la realizzazione di impianti eolici in superficie, grazie ai parchi off-shore il Regno Unito è riuscito per la prima volta a produrre più energia dalle centrali eoliche che da quelle a gas. “È un risultato significativo”, ha commentato un ricercatore dell’Imperial College.
“Ci sono ancora molte sfide da affrontare per raggiungere una rete completamente priva di combustibili fossili, ma il fatto che l’energia eolica superi per la prima volta il gas è un vero e proprio traguardo significativo”, ha affermato Iain Staffell, ricercatore dell’Imperial College e autore principale dello studio. La maggior parte dell’energia eolica nel Regno Unito proviene da parchi eolici offshore. Nel 2015 l’Inghilterra ha vietato l’installazione di nuove turbine eoliche a terra.