Una nuova funzionalità di sicurezza in arrivo per gli account Google potrebbe informarti se il tuo indirizzo email è stato pubblicato sul dark web. Durante il Google I/O di ieri, il colosso delle ricerche ha annunciato piani per implementare una serie di nuove funzionalità di sicurezza progettate per proteggere meglio coloro che utilizzano i prodotti e i servizi Google, tra cui protezioni antispam per Google Drive e miglioramenti nella cancellazione della cronologia di ricerca in Maps.
L’azienda sta espandendo la funzionalità “segnalazione del dark web” a tutti gli account Gmail negli Stati Uniti. Il roll-out avverrà gradualmente nel corso delle prossime settimane. Google offriva già una funzionalità molto simile a tutti gli abbonati statunitensi a Google One, un pacchetto di servizi che include dello spazio di archiviazione in cloud e una VPN. Ora Google ha annunciato che questo servizio verrà esteso a tutti gli utenti di Gmail americani. E in Italia? Per il momento non ci sono notizie dell’arrivo della funzione ‘segnalazioni del dark web’ nel nostro Paese, in compenso l’azienda ha detto di essere a lavoro per portarla anche in alcuni altri mercati selezionati.
La funzione fornirà agli utenti istruzioni su come proteggere il proprio account se la scansione indica che il proprio indirizzo email è stato trovato sul dark web. Informazioni personali come gli indirizzi email possono finire sul dark web a seguito di violazioni dei dati presso servizi e piattaforme a cui potresti essere iscritto. Queste informazioni possono essere poi vendute e utilizzate dai criminali informatici in vari modi, tra cui furto di identità, frodi bancarie e truffe di phishing.