BAO Publishing annuncia Loops, il fumetto di Luca Pozzi ed Elisa Macellari ispirato da una conversazione con il fisico Carlo Rovelli, che sarà disponibile in libreria a partire dal 19 maggio. Loops è una conversazione che attraversa argomenti del tipo: “Cos’è la scienza?” e “Quali sono oggi i miti delle nostre conoscenze scientifiche?” e ancora “Perché i ricercatori si sforzano per trovare un modo di unificare le teorie scientifiche?”, e infine “Cos’è il tempo?”.
Una riflessione sull’origine della scienza, sulla natura del tempo e sul progresso delle teorie che ci permettono di capire l’universo stesso. Un libro ambizioso, ma accessibile, profondo, ma intuitivo, scritto con cuore e cervello e disegnato con l’inconfondibile tratto e la sensibilità di Elisa Macellari.
Così l’artista e mediatore disciplinare Luca Pozzi racconta la genesi di questa originale intervista a fumetti, realizzata con l’illustratrice e fumettista Elisa Macellari:
Il fisico teorico Carlo Rovelli una volta mi ha detto che l’universo è fatto di reti di baci e non di sassi. Da allora ho iniziato a sognare una storia illustrata da Elisa, ambientata nella giungla del Sud-est asiatico, che lo raccontasse al mondo intero e che fosse al tempo stesso il frutto del nostro amore e della nostra unione creativa. Loops è proprio quella storia e nasce da quello che credo di aver capito, di quello che Carlo crede di avermi spiegato, nel lontano 2010 in un giorno di primavera a Luminy tra le calanques di Marsiglia a strapiombo sul mare.
Al Salone del Libro di Torino Luca Pozzi ed Elisa Macellari saranno ospiti allo stand BAO Publishing, per le session dediche di Loops e per l’incontro-laboratorio dal titolo: Loops. Disegnare l’invisibile 21 maggio alle ore 18:00, prenotazione qui.
A Milano, Luca Pozzi ed Elisa Macellari presentano Loops il 25 maggio alle ore 18:30 presso la libreria Mondadori Bookstore – Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12.
Leggi anche: