Gli impiegati di Meta hanno criticato Mark Zuckerberg in un forum interno dell’azienda dopo i licenziamenti di mercoledì, ha riferito Reuters. Un mese fa, la società madre di Instagram e Facebook ha annunciato un secondo round di licenziamenti che vedrebbe 10.000 dipendenti perdere il lavoro; alcuni dei lavoratori di Meta hanno scoperto di essere stati licenziati solamente due giorni fa.
I licenziamenti sono stati l’argomento più discusso in un forum interno dell’azienda. Reuters sostiene di aver avuto accesso ad alcune delle conversazioni interne dei dipendenti, che descrivono un clima di forte sfiducia ed esasperazione.
“Avete distrutto il morale e la fiducia nella leadership di molti alti dirigenti che lavorano con serietà”, si legge in uno dei commenti visti da Reuters. “Perché dovremmo rimanere in questa azienda?”
Il commento in questione fa riferimento ad una direttiva di Zuckerberg dello scorso luglio, quando il CEO aveva detto: “Questa fase richiede maggiore produttività, mi aspetto che facciate di più e con meno risorse”. Ma, a quanto pare, molti dipendenti sono stati ricompensati per questo “stacanovismo” con il licenziamento. “Perché continuare a riporre fiducia nei vostri piani?”, si chiedono sempre più dipendenti.
Meta ha iniziato a licenziare migliaia di dipendenti a novembre, quando aveva rapidamente tagliato oltre il 13% del suo personale. In alcuni casi, l’azienda ha anche retrocesso al ruolo di dipendente senior alcuni dirigenti che avevano stipendi da manager. “O così o c’è il licenziamento”. A marzo, Meta ha annunciato che avrebbe licenziato nuovamente altri 10mila dipendenti.