Può sembrare assai bizzarro, ma è tutto vero: Cristina D’Avena, la cantante che ha popolato i ricordi felici di generazioni di ragazzini con le sue mitiche sigle dei cartoni animati, ha inciso un brano appositamente per il popolare RPG Genshin Impact. Il brano si intitola Ti cercherò, e si rifà allo stile classico delle sue sigle per gli anime, ben adattandosi sull’incipit della storia del videogioco: la regina delle sigle tv ha scritto e cantato il pezzo, musicato da Cristiano Macrì.
Il connubio Cristina D’Avena e Genshin Impact non è casuale: questo gioco di ruolo, un Adventure RPG Open World originariamente pubblicato a fine 2020 dalla HoYoverse e da allora costantemente aggiornato, ha immediatamente messo d’accordo i fan del genere, vincendo premi e riconoscimenti e conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, diventando popolarissimo ovunque, dall’America al Giappone, e naturalmente anche in Italia, riscuotendo un successo che non si vedeva da tempo. Una delle caratteristiche del titolo è il suo essere, in pratica, un anime giocabile, ricordando da vicino serie animate nipponiche di genere fantasy e isekai.
La collaborazione con Cristina D’Avena arriva qualche tempo dopo l’attesissima (e molto gradita) traduzione del gioco in italiano, cosa che ha chiaramente aiutato la diffusione dello stesso presso il grande pubblico, insieme al fatto di essere completamente gratuito e disponibile per ogni genere di piattaforma, dal PC alla PlayStation, fino ai cellulari Apple e Android.
Sono davvero felicissima di essere parte integrante di questa attività tanto attesa: quando me l’hanno proposta ho detto subito di sì. Guardando le immagini di Genshin Impact ho notato le molte somiglianze con i tanti bellissimi cartoni di cui ho interpretato le sigle nel corso della mia carriera. Con il compositore Cristiano Macrì abbiamo deciso di creare un brano epico ed emozionante che potesse rispecchiare al meglio le tematiche del gioco: appassionanti e mai scontate. Spero che al pubblico piaccia, e che convinca tutti ad avventurarsi nel fantastico mondo di Genshin Impact per scoprire di persona la bellezza di questo gioco, magari, perché no, ascoltando questa mia nuova canzone in sottofondo.
ha affermato Cristina D’Avena.