Se recentemente hai usato la funzione Circle di Twitter sperando che i tuoi tweet rimanessero effettivamente privati… beh, abbiamo una brutta notizia da darti. Gli utenti del social hanno scoperto un bug che espone almeno alcuni post privati di Circle ad estranei. La cosa paradossale è che i tweet pubblicati usando la funzione Circle vengono addirittura raccomandati nella sezione “Per te” del sito, quella dedicata ai tweet pubblicati da “sconosciuti”, o quantomeno da persone che non hai ancora deciso di seguire.

Circle è una funzione introdotta da Twitter alcuni anni fa: consente di creare una piccola lista di follower “speciali”, a cui riservare l’accesso di alcuni tweet specifici. In breve: solamente gli utenti inseriti nel “Circle” possono vedere i tweet e che i tweet condivisi usando questa funzione molto spesso sono di natura “privata”, per così dire. Se usate Instagram, vi basti sapere che è una funzione praticamente identica agli “Amici stretti”.

Theo Brown, un content creator, ha detto a TechCrunch che Twitter probabilmente ha rimosso per errore i filtri che fanno sì che un tweet condiviso usando la funzione “Circle” non possa venire raccomandato dagli algoritmi del social network. Il glitch probabilmente esiste da alcuni mesi.

Engadget scrive che Twitter ha affrontato un numero crescente di problemi tecnici da quando Elon Musk ha acquistato l’azienda e licenziato molti dipendenti. Ci sono state molteplici interruzioni, cambiamenti problematici dell’API e confusione su rollout e rimozioni di funzionalità. Sebbene questi intoppi non stiano necessariamente provocando un’esodo degli utenti, di certo non stanno aiutando il social a mantenere i suoi inserzionisti e generare profitti.