A partire dal prossimo mese, Twitter raccomanderà nella sezione “Per Te” del feed esclusivamente i post pubblicati da utenti abbonati a Twitter Blue, servizio con un costo di 7$ al mese. Il problema è che, così facendo, il social potrebbe non mostrare tweet particolarmente coinvolgenti o interessanti. Prova ne è che un numero rilevante di iscritti a Twitter Blue ha meni di 1.000 follower, la soglia minima per essere considerati “power user”, nomignolo che viene usato per riferirsi agli utenti più coinvolgenti all’interno di una piattaforma.

Il ricercatore Travis Brown, che segue le sottoscrizioni di Twitter Blue da gennaio, ha recentemente rivelato che circa la metà degli utenti abbonati a Twitter Blue ha meno di 1.000 follower. Ciò equivale a circa 220.132 abbonati paganti. Inoltre, 78.059 abbonati paganti a Twitter Blue hanno meno di 100 utenti che seguono il loro account. Ciò rappresenta il 17,6% di tutti gli abbonati a Twitter Blue.

Analizzando ulteriormente il numero di follower, il ricercatore ha scoperto che esistono almeno 2.270 abbonati a Twitter Blue che non hanno alcun follower.

Si tratta di una porzione significativa degli abbonati a Twitter Blue che non riescono ad ottenere nemmeno un numero a quattro cifre di follower. Eh sì che molti di loro si erano iscritti al servizio proprio nell’illusione che li avrebbe aiutati a far crescere il loro seguito su Twitter…