Instagram avrà presto molta più pubblicità. Il social network vuole introdurre gli annunci pubblicitari anche nei risultati delle ricerche. Basta digitare una parola e il social mostrerà un annuncio a tema con la keyword ricercata.
In un post sul suo blog, Instagram afferma di aver iniziato a sperimentare l’introduzione degli annunci nel feed che appare quando si accede a un post nei risultati di ricerca di Instagram. Per il momento si tratta semplicemente di un test, mentre l’integrazione vera e propria dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi.
Sebbene il post di Instagram affermi in modo vago che gli annunci raggiungeranno “le persone che cercano attivamente aziende, prodotti e contenuti”, la portavoce dell’azienda, Shenny Barboza, ha successivamente confermato al sito The Verge che “gli annunci appariranno per le parole chiave di ricerca che rientrano nelle nostre linee guida comunitarie e di raccomandazione”.
Tra le altre cose, Instagram introdurrà presto anche quelli che chiama “annunci promemoria“. L’utente potrà far richiesta di ricevere delle notifiche sullo smartphone, che lo avvertiranno di un determinato evento: ad esempio il lancio di un nuovo prodotto o la premiere di una serie TV. Queste notifiche sono facoltative ed è l’utente a dover richiedere di venire aggiornato sui suoi prodotti preferiti.