Un nuovo studio ha scoperto un elenco di abitudini di vita che tutti possiamo svolgere in modo semplice. Un metodo per rallentare il declino della memoria. I ricercatori che hanno condotto questo studio hanno analizzato i dati di 29.000 adulti con età media di 72 anni con normale funzione cognitiva.
Questo studio potrebbe offrire informazioni importanti per proteggere gli anziani dal declino della memoria. Una combinazione di comportamenti sani positivi è associata a un tasso più lento di declino della memoria negli anziani cognitivamente normali, comprese le persone con l’allele APOE4.
ricercatori, guidati da Jianping Jia della Capital Medicine University
Ecco le abitudini di vita sana da combinare per poter rallentare il declino della memoria con l’avanzare degli anni:
- non bere alcolici
- attività cognitiva (scrittura, lettura, ecc.)
- contatto sociale attivo (vedere amici e familiari): almeno due volte a settimana
- esercizio fisico regolare: più di 150 minuti a settimana a intensità moderata
- una dieta sana (assumere almeno 12 gruppi alimentari: frutta, verdura, pesce, carne, latticini, sale, olio, uova, cereali, legumi, noci e tè)
Lo studio ha dimostrato che i gruppi di persone favorevoli e medi hanno sperimentato un tasso più lento di perdita di memoria. Il 90%-30% di probabilità in meno di sviluppare demenza o lieve deterioramento cognitivo rispetto a quelli con vita sfavorevole. Uno stile di vita sano è consigliato a tutti per un rallentamento del declino di memoria, perché la sua perdita può colpire anche i giovani.