D-Flight è un sito che è un utile strumento per tutti i piloti di droni. Ha la funzione di far volare il pilota in sicurezza secondo le norme in vigore. I droni Unmanned hanno diverse caratteristiche tecniche e dimensioni e sono capaci di svolgere differenti missioni. A gestire il sito è Enav, garantendo le norme comunitarie per il volo dei droni. In più fornisce tutti i servizi aggiuntivi per consentire lo sviluppo sostenibile di un mercato in forte crescita.
Il sito D-Flight è stato creato grazie a una convenzione fatta da Enav con Enac. D-Flight permette di far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze del nuovo tipo di traffico. Tutto ciò in vista dell’impiego sempre più crescente di droni in ogni settore garantendo massima sicurezza. L’obbligo di registrazione e identificazione dei droni e dei loro possessori è scattato dal primo gennaio 2021. Grazie a D-Flight sarà possibile il pieno sfruttamento dei poteri degli aerial drones per funzioni davvero importanti. Fra queste il monitoraggio delle infrastrutture, ispezioni, fotogrammetria, rilievi ambientali. Ecco quali sono i primi servizi disponibili con D-Flight:
- registrazione e gestione dell’account
- consultazione delle no-fly zones: consente agli iscritti la visualizzazione delle aree in cui vige un divieto di sorvolo
- tracking del drone: ricezione della sua posizione in tempo reale nella sala controllo centrale
- mission planning per missioni BVLOS (Beyond Visual Line of Sight): la pianificazione di missioni oltre la linea visiva dell’operatore. Si usano funzioni di tracking.