Da tempo molte società stanno investendo nei droni taxi, un settore che in futuro avrà un importante sviluppo. La casa automobilistica Stellantis costruirà i droni taxi attraverso la società Archer Aviation. Questo tipo di droni a decollo e atterraggio verticale possono portare fino a un massimo di 4 persone con un’autonomia di 161 chilometri. La loro progettazione è per viaggi di breve distanza con una ricarica di circa 10 minuti. Le società affermano:
L’obiettivo è che Stellantis produca in serie il drone taxi eVTOL di Archer come produttore a contratto esclusivo.
La partecipazione di Stellantis dentro Archer aumenterà tramite acquisti di azioni sul mercato aperto.
Puoi goderti la libertà di mobilità con qualsiasi tipo di strumento di mobilità. Può essere una bicicletta, può essere un’auto, può essere un aereo, può essere qualsiasi altra cosa, quindi qualsiasi attrezzatura ad alta tecnologia in grado di offrire libertà di mobilità sicura, pulita e conveniente, è ciò su cui ci impegniamo.
Carlos Tavares, CEO Stellantis
Alcune iniziative che riguardano l’industria automobilistica comprendono una collaborazione tra l’unità aerotaxi di Hyundai Motor Group e il fornitore aerospaziale Honeywell International. L’idea è quella di sviluppare futuri innovativi sistemi avionici.
- DRONI TAXI STELLANTIS, PER UNA NUOVA MOBILITÀ URBANA (droneblog.news)