Secondo nuove indiscrezioni rilanciate dall’analista Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe cancellato i piani per produrre un nuovo iPhone SE nel 2024. Il modello entry-level di quarta generazione avrebbe abbandonato il tasto Home, riprendendo il design dell’iPhone X.
Secondo Ming-Chi Kuo, l’iPhone essenziale non si farà. O quantomeno, non nel 2024. L’analista spiega che l’iPhone SE 2024 sarebbe dovuto essere il primo smartphone della Apple dotato di un modem 5G proprietario, fatto in casa.
Ricordiamo che a luglio del 2019 Apple aveva acquistato la divisione 5G di Intel sborsando 1 miliardo di euro. Con l’acquisto si era portata a casa un tesoretto di circa 17.000 brevetti, che avrebbe dovuto utilizzare per sviluppare una sua tecnologia proprietaria e dunque prodursi i modem 5G dei suoi telefoni in casa.
L’iPhone SE di quarta generazione avrebbe dovuto ospitare il primo vero e proprio modem 5G della Apple, in vista poi del debutto anche sui modelli della serie principale. Apple avrebbe già realizzato dei prototipi del modem, peccato che stando a Ming-Chi Kuo avrebbero dei gravi problemi che, di fatto, li renderebbe inadatti ad un debutto a meno di un anno da oggi.
Alla luce di ciò, sembra quasi certo che Apple sarà costretta ad affidarsi ancora una volta a Qualcomm anche per i modem 5G degli iPhone 16.