Instagram insegue BeReal, il social diventato popolare negli ultimi mesi e incentrato sulla ‘spontaneità’. La nuova funzione inaugurata da Instagram si chiama Candid Stories e fondamentalmente replica le meccaniche che hanno reso BeReal un successo.
Candid Stories chiederà agli utenti di scattare un selfie al giorno, ad un orario casuale. Una volta ricevuta la notifica, gli utenti avranno a disposizione solamente poco tempo per scattare la foto: nessuna possibilità di scegliere location artificiose o farsi la messa in piega. L’obiettivo, insomma, è quello di condividere uno scatto il più genuino possibile.
Proprio come su BeReal, anche Candid Stories prevede uno scatto multiplo: un selfie e una foto scattata con la fotocamera principale. Un montaggio a 360 gradi di quello che sta succedendo all’utente in quel preciso momento della giornata.
A rendere ancora più intrigante questa meccanica ci pensa un secondo espediente: gli utenti potranno visualizzare i post ‘Candid Stories’ dei loro amici ad una sola condizione, cioè a patto di averne caricato uno a loro volta nell’arco delle ultime 24 ore. Insomma, non ci si può limitare ad essere spettatori passivi dalla vita degli altri, ma bisogna condividere anche le proprie attività partecipando ‘al gioco’. Meta ha annunciato che la funzione potrebbe presto arrivare anche sulle storie di Facebook.