Ridere è importante per l’aspetto evolutivo dell’essere umano, è un allarme che avverte chi ci sta vicino di qualcosa come un cessato pericolo. Bisogna partire dal segreto dell’umorismo, che scatta in risposta a quel verso strano e strampalato chiamato risata. Della risata c’è chi ne ha fatto una cura, come la clownterapia, diminuendo l’ansia dei bambini e dei loro genitori. Regala un po’ di buonumore e di fiducia ai pazienti in terapia intensiva o agli anziani, che vivono momenti di angoscia.

Analizzando le persone che convivono con una malattia rara, siamo consapevoli che ci sono malattie meno studiate e di ridotto interesse sociale. Oggi alcune cure per queste patologie sono arrivate, ma con il timore che tali terapie presto non siano più disponibili e quindi attuabili. 

Nel frattempo Telethon si fa carico dei costi di commercializzazione di Strimvelis, una delle terapie geniche disponibili grazie alla ricerca che ha sostenuto. Per il fronte influenza, nelle prossime settimane circoleranno quattro virus influenzali. Tenere la mascherina nei luoghi affollati, lavarsi spesso le mani e restare a casa, se si hanno febbre e sintomi influenzali. Accorgimenti non per tutti, ma valgono per i soggetti più fragili come gli anziani e i neonati. Prevenire meglio che curare!