Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato un progetto relativo al primo ospedale veterinario pubblico. L’investimento previsto è di 3,5 milioni di euro, i lavori saranno dati in affidamento a breve. Era stata Sabrina Alfonsi, assessora comunale all’Ambiente ad aver disposto 135mila euro come finanziamento per creare l’ospedale e la ristrutturazione del canile di Muratella. Si tratta del canile più grande della città e criticato spesso per la gestione dei cani ospitati e l’assistenza veterinaria svolta.

 

La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l’accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. Grazie all’assessora Alfonsi per l’impegno che ha portato alla realizzazione di questo progetto, frutto di un confronto e di un percorso condiviso con la rete delle associazioni di volontariato. Un importante tassello per la tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

 

 

Il nuovo progetto occuperà spazi non utilizzati attualmente e prevedrà un pronto soccorso 24 ore su 24, strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi. Inclusi sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-operazione e la terapia intensiva. Sarà allestita anche un’area per isolamento cani con malattie trasmissibili.