James Cameron ha parlato del futuro di Avatar, e lo ha fatto ad un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche di Avatar: La Via dell’Acqua, il secondo film della saga che, secondo il regista, si potrebbe concludere con il terzo lungometraggio. Il tutto dipende dai risultati al box-office proprio di La Via dell’Acqua.
James Cameron ha detto a riguardo:
Il mercato potrà dirci se abbiamo concluso il nostro percorso entro tre mesi, oppure ci dirà se sarà semi concluso, e quindi potremo completare il terzo film senza proseguire fino alla fine del progetto, e questo perché la saga non avrà margini per creare abbastanza profitti.
Poi ha aggiunto:
Viviamo in un mondo diverso rispetto a quello che esisteva quando ho iniziato a scrivere questo progetto. La pandemia e lo streaming sono stati un uno-due micidiale. O forse riusciremo a ricordare alle persone per quale motivo vale la pena andare al cinema. Il fatto è: a quanti ne frega ancora qualcosa?
Ricordiamo che James Cameron vorrebbe realizzare fino a cinque film totali della saga.
Con Avatar: La Via dell’Acqua, l’esperienza cinematografica raggiunge nuove vette: Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione. Per celebrare l’uscita del trailer e del poster di Avatar: La Via dell’Acqua, uno straordinario spettacolo di luci con alcune immagini del film sarà proiettato sulle cascate del Niagara.
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.
Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.