A Milano il 15 novembre verrà presentato il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. Una partnership con Altis Università Cattolica di Milano. Un consorzio innovativo molto parlato nell’ambiente di pasticceria, che è diventato finalmente effettivo. Gli obiettivi del Consorzio sono valorizzazione e promozione per la tutela della qualità delle produzioni alimentari con l’uso esclusivo del lievito madre da rinfresco. Tutto ciò attraverso il sostegno ai suoi produttori sia nel caso di lievitati dolci o salati, grandi o piccoli.
I fini sono la selezione e il perfezionamento tecnico-qualitativo del Lievito Madre da Rinfresco tramite l’istituzione di un marchio di tutela. Una tutela relativa a ingredienti, tecnica e tecnologia impiegata, tutto mirato all’originalità del prodotto.
L’evento di presentazione prevede una tavola rotonda di confronto intitolata “Naturalità, benessere e sviluppo sostenibile nella filiera alimentare”. Dopo ci sarà un intervento di Anna Sartori, Presidente del Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. La presentazione verrà moderata dalla professoressa Laura Maria Ferri, Professore Associato dell’Università Cattolica. Presenzieranno anche i soci fondatori del Consorzio:
- Antonio Follador di Forno Follador (Pordenone)
- Dianin Denis di D&G Patisserie (Selvazzano Dentro, PD)
- Daniele Lorenzetti di Pasticceria Lorenzetti (San Giovanni Lupatolo, VR)
- Grazia Mazzali di Pasticceria Mazzali (Governolo, MN)
- Nasce il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco: intervista esclusiva (italiangourmet.it)
- Nasce il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco (giornaletrentino.it)