Negli ultimi 30 anni in tutto il mondo le temperature sono aumentate, ma in Europa queste sono salite il doppio più velocemente rispetto al resto del mondo. Tra il 1991 e il 2021 la media delle temperature è aumentata di circa 0,5°C ogni decennio.
Il valore registrato non è solo il più alto ma è anche il più rapido aumento registrato nei vari continenti ed è stato certificato dall’ultimo report sullo Stato del Clima Europeo realizzato dall’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale). La temperatura media del 2021 è stata tra la sesta e la decima più alta mai registrata. Lo scorso anno è stato, inoltre, tra quelli più colpiti dagli eventi avversi causati dal cambiamento climatico.
Diverse regioni hanno subìto temperature molto elevate, come per esempio la Sicilia che, nel mese di agosto, ha toccato i 48,8°C. Senza contare che queste temperature hanno portato a una siccità senza precedenti che ha contribuito alla diffusione di incendi boschivi veramente devastanti come quelli avvenuti in Francia, in Grecia e in Italia.
Alcune zone sono state poi colpite da tempeste e inondazioni che rappresentano circa l’84% degli eventi climatici estremi. Questi, oltre alle numerose vittime, hanno causato danni economici superiori a 50 miliardi di dollari e influenzato la vita di 510mila persone. Anche il ghiaccio marino ha subìto le conseguenze della crisi climatica. A settembre sono stati rilevati dei livelli inferiori alla media del 37% circa.