Internet e il suo uso problematico stanno aumentando le complicazioni relazionali nella vita quotidiana delle persone. Incidono quindi su lavoro, rapporti sociali e familiari. Se internet aiuta a trovare l’anima gemella, può dare grossi problemi alle coppie sposate o che convivono.
Si è evinto che in una coppia è essenziale la soddisfazione dei bisogni. I fattori come fiducia, autonomia, fedeltà, autorealizzazione, amare e sentirsi amati sono fondamentali per la felicità di due persone. Il tradimento però con internet si è intensificato. Infatti, è nato un fenomeno chiamato cyber infedeltà, ovvero avere una relazione al di fuori della coppia, sul web. Un altro problema portato da internet è il suo cercare di soddisfare i propri bisogni sessuali attraverso siti espliciti.
Un uso problematico di internet è portato anche dal fatto che chi lo usa ne fa un utilizzo eccessivo e dedica poco tempo ai familiari. Il partner e i figli possono sentirsi trascurati, magari saltando anche gli obblighi domestici ed evitando i bisogni familiari. Un motivo che spesso porta alla rottura della coppia. Altre cause scatenanti la rottura possono essere insoddisfazione e malessere nel trascurare la famiglia. Anche però il maggior carico di lavoro per il partner e l’indebolimento dei rapporti familiari. La coppia si esaurisce a livello mentale ed emotivo, ma anche fisico portato da incompatibilità tra aspettative e realtà.
Più tempo si trascorre sul web e più diminuisce il tempo passato in famiglia o con il partner. È possibile quindi che si creino disagi, insoddisfazione e sensazioni di rifiuto. In questo ambito sarebbero utili strumenti di prevenzione e sensibilizzazione con maggior informazione sull’argomento.