A partire da domani, martedì 25 ottobre, Apple inizierà a mostrare molta più pubblicità sul suo App Store. Le pubblicità, come quelle che del resto vengono già mostrate ora, sono inerenti alla natura del servizio: Apple suggerirà alcune applicazioni sponsorizzate dai loro rispettivi sviluppatori.
Le pubblicità verranno inserite all’interno di due delle sezioni principali del marketplace, cioè la scheda ‘Oggi’ – la prima che si vede subito dopo aver aperto l’app – e ‘Potrebbe piacerti anche’, una selezione di applicazioni scelte sulla base dello storico e dei gusti dell’utente.
Già in passato Apple aveva inserito alcune pubblicità all’interno della barra del motore di ricerca interno del marketplace. Complessivamente, a partire da domani le pubblicità verranno mostrate in quattro diverse aree dello store.
Le pubblicità rivestiranno un ruolo sempre più importante all’interno del modello di business della Apple, che secondo Mark Gurman punterebbe addirittura a fatturare 10 miliardi di dollari ogni anno grazie agli spot e ai contenuti pubblicitari. A tal proposito, questo mese si è parlato anche della possibilità che le pubblicità vengano inserite anche all’interno di Apple TV+. Ci si aspetta che Apple punti ad introdurre le pubblicità anche all’interno di Apple Maps e altre applicazioni proprietarie, come Safari.