Mercedes-Benz realizzerà un parco eolico da 100MW nella località di Papenburg, nella regione settentrionale della Germania. Il gruppo automobilistico si è dato l’obiettivo di soddisfare il 70% del suo fabbisogno energetico dalle rinnovabili entro la fine di questo decennio.
Secondo le stime dell’azienda, il parco eolico da solo dovrebbe garantire circa il 15% dell’energia che consuma ogni anno. Non è una mossa meramente simbolica: produrrà risultati concreti nell’immediato. Poi c’è l’accordo con un partner strategico per acquistare una parte rilevante dell’energia sempre da fonti rinnovabili. Complessivamente gli investimenti, annuncia Mercedes, ammonteranno ad oltre 100 milioni di euro.
L’espansione dell’utilizzo delle rinnovabili nelle nostre sedi fa parte integrante della nostra strategia per essere un’azienda ecosostenibile. Con la realizzazione del parco eolico a Papenburg stiamo compiendo un’importante passo in questa direzione. È un contributo attivo nel processo di transizione energetica e nel progetto di potenziamento delle fonti eoliche offshore in Germania
così Joerg Burzer, dirigente del Gruppo, in un comunicato stampa diffuso da Mercedes-Benz.
Il parco eolico è soltanto l’inizio. Sempre a Papenburg, dove il Gruppo Mercedes-Benz dispone di un sito di oltre 800 ettari, dovrebbe sorgere anche un impianto a pannelli solari di vaste dimensioni. “Vogliamo installare un sistema fotovoltaico sul tetto dei nostri stabilimenti, in questo modo ridurremo gradualmente la necessità di usare fonti energetiche esterne”, ha aggiunto Burzer.